Pagine

Chi siamo

 

**cliccando sull'immagine potete conoscerci meglio**


 

La nostra scuola è situata presso la comunità francescana 
della Pieve di Chiampo, Vicenza.

E' una scuola di ispirazione cattolica, e aspira a formare persone capaci di esprimere le proprie risorse intellettuali ed umane, offrendo un ambiente idoneo all'apprendimento. Particolare cura è quindi dedicata al progetto educativo che mira a formare una persona capace di relazioni interpersonali, responsabile, dotata di capacità critiche. Si configura quindi come un ambiente educativo di apprendimento in grado di sviluppare tutte le potenzialità individuali di ogni tipo di intelligenza, dove gli alunni sono protagonisti. In questo modo gli educatori riescono a concretizzare l'area del sapere in cui il singolo è portato maggiormente, aiutandolo, assieme ai genitori, nella scelta scolastica futura.
Gli stessi genitori sono costantemente coinvolti nella conoscenza del profitto e del comportamento del ragazzo e in varie iniziative della scuola (gite, feste, comitato dei genitori) per creare un adeguato clima famigliare che consente maggiori risultati e favorisce il dialogo tra studente, famiglia e scuola.

In quanto ad ispirazione cattolica la scuola ha un serio punto di riferimento nella formazione cristiana, che si concretizza nell'insegnamento dei tradizionali valori cristiani, in una corretta educazione al rispetto degli altri, all'approfondimento dei principi umani e del vivere civile, alla conoscenza delle altre culture in una società multietnica.



ANNO SCOLASTICO 2024_2025 


CLASSE PRIMA




CLASSE SECONDA




CLASSE TERZA






********



La scuola è provvista di locali attrezzati, come

l'aula informatica,
il laboratorio di educazione musicale,
il laboratorio di educazione tecnica e artistica,
la biblioteca,
la sala cinema con videoproiettore
un teatro e
spazi attrezzati per le attività fisiche e ricreative.


                  L'aula informatica

E' attrezzata con apposite scrivanie e 15 computer che vengono costantemente aggiornati. La postazione del docente è dotata di un videoproiettore che permette un più efficace insegnamento.
L'aula è utilizzata per diverse discipline nell'orario curricolare del mattino, e nei pomeriggi dedicati a vari laboratori: dall'ascolto linguistico, all'approfondimento disciplinare, alle competenze digitali.
Nell'aula il docente presenta ai ragazzi il funzionamento dei principali programmi di scrittura, calcolo, archiviazione dati, disegno tecnico ecc. attraverso la proiezione di immagini su un grande schermo.
L'obiettivo è sviluppare competenze digitali e trasversali nelle varie discipline, il collaborative e cooperative learning, il problem solving attraverso strumenti attuali.

Attualmente le "L.I.M." sono presenti in tre aule didattiche.



Nessun commento:

Posta un commento