Chi siamo

 

**cliccando sull'immagine potete conoscerci meglio**


 

La nostra scuola è situata presso la comunità francescana 
della Pieve di Chiampo, Vicenza.

E' una scuola di ispirazione cattolica, e aspira a formare persone capaci di esprimere le proprie risorse intellettuali ed umane, offrendo un ambiente idoneo all'apprendimento. Particolare cura è quindi dedicata al progetto educativo che mira a formare una persona capace di relazioni interpersonali, responsabile, dotata di capacità critiche. Si configura quindi come un ambiente educativo di apprendimento in grado di sviluppare tutte le potenzialità individuali di ogni tipo di intelligenza, dove gli alunni sono protagonisti. In questo modo gli educatori riescono a concretizzare l'area del sapere in cui il singolo è portato maggiormente, aiutandolo, assieme ai genitori, nella scelta scolastica futura.
Gli stessi genitori sono costantemente coinvolti nella conoscenza del profitto e del comportamento del ragazzo e in varie iniziative della scuola (gite, feste, comitato dei genitori) per creare un adeguato clima famigliare che consente maggiori risultati e favorisce il dialogo tra studente, famiglia e scuola.

In quanto ad ispirazione cattolica la scuola ha un serio punto di riferimento nella formazione cristiana, che si concretizza nell'insegnamento dei tradizionali valori cristiani, in una corretta educazione al rispetto degli altri, all'approfondimento dei principi umani e del vivere civile, alla conoscenza delle altre culture in una società multietnica.



ANNO SCOLASTICO 2023_2024 


CLASSE PRIMA







CLASSE SECONDA






CLASSE TERZA





********


La scuola è provvista di locali attrezzati, come

l'aula informatica,
il laboratorio di educazione musicale,
il laboratorio di educazione tecnica e artistica,
la biblioteca,
la sala cinema con videoproiettore
un teatro e
spazi attrezzati per le attività fisiche e ricreative.


                  L'aula informatica


E' attrezzata con apposite scrivanie e 15 computer dell'ultima generazione che vengono costantemente aggiornati. La postazione del docente è dotata di un videoproiettore che permette un più efficace insegnamento.
La nostra Scuola Media fin dall'anno scolastico 2000-2001 ha attivato un corso di informatica nell'orario curricolare del mattino, che permette nei tre anni, di sviluppare al meglio l'inderogabile necessità di "saper usare il computer".
Nell'aula il docente presenta ai ragazzi il funzionamento dei principali programmi di scrittura, calcolo, archiviazione dati, disegno tecnico ecc. attraverso la proiezione di immagini su un grande schermo.
L'obiettivo del triennio è portare i ragazzi alla possibilità di effettuare l'esame per l' ECDL, la patente europea del computer.


Attualmente le "L.I.M." sono presenti in quattro aule didattiche.



Nessun commento:

Posta un commento